Seleziona la tua lingua: 

Revisione auto Roma La Rustica

La revisione dell’auto è un controllo periodico del veicolo, un check obbligatorio previsto dal Codice della Strada sui veicoli a motore che è e finalizzato a verificarne non solo le condizioni di sicurezza, ma anche il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità.

Oltre a essere una norma di legge, cui è necessario sottostare, la revisione è il momento più importante per valutare lo stato di salute e di sicurezza dell'auto, intervenendo con appositi controlli sui suoi vari componenti meccanici ed elettronici.

L’autofficina D’Amata Benedetto è un centro autorizzato per la revisione auto e moto a Roma La Rustica, un’officina all’avanguardia per tecnologie diagnostiche impiegate, in grado di effettuare un check completo della tua vettura, in tempi brevi e caratterizzato dai più alti standard qualitativi.

Revisione auto: quando effettuarla?

Le scadenze previste per la revisione cambiano a seconda del tipo di veicolo. In generale, per le autovetture e i veicoli la cui massa non superi i 3.500 kg, è prevista per legge una revisione obbligatoria entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e controlli successivi effettuati con scadenza biennale, nel medesimo mese in cui è stato fatto il primo controllo. La stessa frequenza è stata estesa, a partire dal 2003, anche alla revisione di moto e ciclomotori.

Il Certificato di revisione

La revisione periodica dell’auto è il momento giusto per fare qualcosa per la tua e altrui sicurezza. La nostra officina è in linea con tutte le normative in vigore che, in particolare dal 2017, si sono fatte sempre più stringenti in materia di revisione auto e moto. A partire dal maggio 2018 esse prevedono anche il rilascio di un apposito certificato di revisione, contenente i dati identificativi del veicolo (la targa di immatricolazione, il numero di telaio, la categoria del mezzo, ecc.) e le informazioni riguardanti la revisione e il suo esito (data e luogo, centro che ha svolto il controllo, ecc.), da trasmettere al Ministero dei Trasporti.

Revisione auto e tagliando auto: quali differenze?

Revisione auto e tagliando auto non sono la stessa cosa, anche se in entrambi i casi si tratta di controlli finalizzati a verificare lo stato della vettura.

• La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile. Con essa si certifica l’idoneità a circolare del veicolo e il rispetto dei parametri previsti per legge in materia di rumorosità e consumi;

• Il tagliando auto è il controllo previsto dalla casa madre, riguardante le componenti meccaniche e elettroniche dell’auto.


Prenota ora la tua revisione auto

Hai già fatto la revisione dell’auto? Prenota subito il tuo controllo chiamandoci in sede al numero 062294159 oppure venendo a trovarci direttamente in sede, in via Dameta 50, a Roma in zona La Rustica.




 

Vedi anche:

homepage | Bosch Car Service | Sostituzione Gomme | Riparazione Meccanica Auto